Il museo del mondo
Qui sotto sono riportate le opere di un ipotetico museo mondiale scelte da Melania Mazzucco.
Ogni "stanza" ne contiene una, insieme a tanti altri riferimenti curati da Armando Sodano: l'autore, la corrente artistica, il periodo storico, curiosità, ecc. per consentire al visitare una più efficace comprensione della stessa. Per entrarvi basta cliccare sulla miniatura di riferimento dell'opera. Il visitatore può partecipare all'arricchimento del contenuto con un proprio contributo e iscriversi anche all'albo delle visite. Per entrare nelle "stanze" del museo cliccare sulle immagini o sui titoli sottostanti.
|
Melania Mazzucca, scrittrice, ha vinto il Premio Strega nel 2003 con il romanzo "Vita". Leggi qui la sua biografia.
|
I miei gusti sono cambiati, le mie conoscenze si sono arricchite. Eppure, ogni cartolina ormai sbiadita racconta una folgorazione, un innamoramento, talvolta una rivelazione. O anche l' inizio di un' avventura durata anni e anni e destinata a orientare la mia stessa vita, come fu per La Presentazione al Tempio di Tintoretto alla Madonna dell' Orto di Venezia. C' è di tutto. Tavole, quadri dipinti a olio, affreschi, graffiti, vetrate, idoli di legno e di pietra, statue, maschere, cammei, exvoto, bronzetti, noccioli di pesca, disegni, reliquiari, cariatidi, capitelli, miniature... Opere disparate di cinque continenti e almeno cinquanta secoli: create come amuleti, preghiere o bestemmie, da uomini e donne, cacciatori e stregoni, assassini e santi, illetterati e intellettuali, gente in stato di alterazione alcolica, psichica o tossica oppure in pieno possesso delle facoltà mentali. Create per fede o per soldi, per mestiere o per amore. Nessun museo reale potrebbe contenerle. Neanche il collezionista più folle potrebbe sperare di comprarle tutte in una sola vita. Nemmeno nel mio museo immaginario possono entrare tutte. Devo selezionarne solo 50 - per raccontarvene una alla settimana, per un anno. Dunque ho dovuto operare una selezione crudele, e vi devo qualche spiegazione preliminare. Parlerò solo di pittura - che meglio può essere riprodotta su un giornale: niente arti plastiche, niente land art, body art o arti decorative. Solo opere di artisti coi quali vale la pena trascorrere del tempo - anche solo i dieci minuti che ci vogliono per leggere il mio articolo. Non necessariamente i maestri più celebrati, che pure non saranno certo esclusi. Ma anche gli irregolari, gli anomali, quelli che non hanno fondato scuole, non si lasciano etichettare o che hanno vissuto per concepire un solo capolavoro. Nel mio museo non c' è biglietto d' ingresso, e dunque nemmeno ingresso. Insomma, le opere non saranno esposte in ordine cronologico. Non ho mai creduto che il tempo sia una strada a senso unico, da percorrere in una sola direzione. Esso può essere reversibile. Inoltre dalle deviazioni e dagli andirivieni si impara molto, talvolta più che da una linea retta. Né le opere saranno esposte in ordine gerarchico o tematico - per generi: tipo pittura sacra, di storia, paesaggio, fiori, ritratto, astrazione. Per un artista, sono d iREPUBBLICA.IT Su Repubblica.it da oggi un intero sito è dedicato al "Museo del Mondo" con la videointervista a Melania Mazzucco, le fotogallerie e i profili degli artisti e il sondaggio: che quadro vorreste nel museo del "vostro" mondo? stinzioni senza senso: non è il soggetto che conta, ma la pittura stessa. Né in ordine geografico (intendo la classificazione accademica per "scuole" - regioni, nazioni, etc.). Gli artisti non vedono l' arte così. Velázquez può illuminare Nicholas de Staël, anche se nulla apparentemente unisce la pittura figurativa di corte di un maestro spagnolo del XVII secolo alle sperimentazioni di un giovane russo degli anni Trenta del XX. Non seguirò nemmeno un criterio unicamente estetico. Cioè, non intendo costruire un' antologia dell' arte mondiale né un canone. Mi mettono a disagio quelli degli altri, e non aspiro a crearne uno mio. La mia selezione del 2013 rispecchia solo ciò che sono oggi, e non ciò che ero o che sarò domani. Siamo fluidi e mutevoli, tutto ci cambia, e il senso del percorso è nel mutamento stesso. Perfino i veri musei si riallestiscono continuamente: dai depositi emergono opere dimenticate, e nei depositi finiscono opere sopravvalutate, degradate dalla nuova generazione a lavoro di routine o di bottega - imitazione o copia. Ciò non mi impedirà di parlare di opere "canoniche" - famosissime. Ma inevitabilmente vi sembreranno sorprendenti alcune omissioni. Inoltre: devo aver visto l' opera coi miei occhi. Da vicino. Averle girato intorno, averla annusata, aver visto le crepe sulla superficie. Devo averne visto i colori, la dimensione, il supporto, la pennellata, la tecnica usata: la sua pelle, la carne, la materia. Insomma, devo essermi trovata davanti a lei - aver iniziato un dialogo che non si è più interrotto. E infine, ma soprattutto, devo desiderare di rivederla. Il desiderio di un' opera è l' unico criterio veramente fondamentale della mia selezione. Non perché abbia mai desiderato possederla, o collezionarla (collezionare è da troppo tempo un privilegio del denaro, degli imperatori, dei re, dei finanzieri: i veri musei sono spesso una lezione di storia economica, e le opere i trofei dei vincitori). Ma perché ho il desiderio di ascoltarla ancora, consapevole che essa ha tutto da insegnarmi, e non smetterà mai di parlarmi. Ne scrivo appunto per ritrovarla, e rivivere l' esperienza di quell' incontro. Se dopo aver letto questi articoli, o qualcuno di essi, sentirete anche voi voglia di vedere (o rivedere) questa o quell' opera coi vostri occhi, allora questo museo esisterà davvero e sarà nostro. MELANIA MAZZUCCO
Laura Cadorini: Mi ero ritagliata la pagina sul Pisanello del 26 maggio 2013, oggi l' ho ritrovata e ho provato a vedere se trovavo altre pagine in internet, facendo questa piacevolissima scoperta. Gran bella Iniziativa! Grazie!
S. N.: "Mi piacerebbe che si pubblicasse un libro."
Rosa Campaniello: L'appuntamento con la rubrica "Il museo del mondo" è stato per me come un premio dopo una settimana di lavoro una finestra sulla bellezza che ti riempiegli occhi e il cuore. Grazie.
Vera Marzi: "Una iniziativa stupenda e un sito delizioso!
S.N.: "Voglio" che si facesse un libro del museo del mondo da inserire nella mia biblioteca!
Widgetball: La Pittura è la capacità di dar colore alle emozioni. 16-06-14
- I intended to compose you this very small remark so as to thank you so much the moment again about the lovely thoughts you have featured here. This has been surprisingly open-handed with people like you to offer freely exactly what a number of us might have offered as an electronic book to generate some money for themselves, particularly considering the fact that you might well have done it in case you desired. These smart ideas in addition acted to be a fantastic way to be sure that other individuals have the identical interest much like my own to understand more and more with regard to this issue. I know there are lots of more pleasant periods up front for those who scan your website. 31-10-13
- Un particolare ringraziamento alla scrittrice Melania Mazzucco che ha saputo comunicarci le sue emozioni il suo amore e la sua competenza per la pittura. Scelta non facile ma ha saputo ben selezionare. Grazie
- Wonderful post, I have saved as a favorite this web-site so hopefully I will discover more on this subject matter in the future! 28-01-2014
- Melania Mazzucco vali più d cento Bonito-Oliva. Sei di una sensibilità' e capacità d'analisi capaci di sedurre il lettore incatenandolo all'immaginario del tuo mondo.
- How can I possibly describe your content without sounding stupid? I guess it’s too late now, but this is great content. I like how you made this information so engaging.
- Grazie di avere raccolto queste bellissime pagine, credevo di averle perdute. E' un vero piacere rileggerle. E. Calderini
- Sono Avellana in esilio, vivo a Washington DC e sarei interessata a opere di artisti locali. Sarò ad Avella dal 22 agosto fino al 2 settembre e sarei lieta di incontrarla e forse avere l'opportunità' di vedere altre opere. Grazie, Anna Arbucci Drefs Kasputis.
- Proficiently hi there eveyone, already been using this web-site and had amazing replies but only just seen this item!!!!! Manolo blahniks.
ALBO DELLE VISITE AL "MUSEO DEL MONDO"
Scrivi un pensiero e il tuo nome nel libro dei visitatori.
Per iscrizione, comunicazione o allegati inviare alI'indirizzo e-mail: abellarte@virgilio.it
Informativa ai sensi della Legge 62/2001.
Questo sito viene aggiornato senza fissa periodicità e soltanto quanto necessita segnalare notizie ai visitatori e pertanto non può essere coinsiderato un "periodico" e nemmeno un "prodotto editoriale" in quanto gratuito e non pubblicato in forma cartacea.
© StudioErreSodano di Armando Sodano
Informativa ai sensi della Legge 62/2001.
Questo sito viene aggiornato senza fissa periodicità e soltanto quanto necessita segnalare notizie ai visitatori e pertanto non può essere coinsiderato un "periodico" e nemmeno un "prodotto editoriale" in quanto gratuito e non pubblicato in forma cartacea.
© StudioErreSodano di Armando Sodano